Luogo Espositivo
La Villa Confalonieri venne eretta all’inizio del 1900 in stile eclettico su progetto degli architetti Bagatti-Valsecchi per volere del Barone Enrico Confalonieri.
La facciata, simmetrica e pulita, nasconde la ricchezza degli spazi interni finemente decorati in stile barocco ai quali fanno da richiamo i preziosi arredi. Nella Villa è conservata una collezione di 324 ritratti di artisti realizzati alla fine del 1700 e una grande tela con l’albero genealogico della famiglia che riporta i membri della casata dal XV secolo fino alla metà del 1900. Particolarmente ampio risulta essere il parco che si sviluppa verso sud su una superficie di circa 25.000 metri quadrati. Le scuderie si trovano al limitare del parco sul lato sud con accesso diretto da una via secondaria per permettere ai cavalli e alle carrozze di trovare riparo senza invadere l’ingresso principale e il parco. Il Parco è aperto ai cittadini e presso le scuderie è attivo un centro di animazione per giovani e ragazzi.



Progetto Espositivo
A cura di Dario Curatolo – Studio DCA
Il progetto per l’esposizione del dipinto di Caravaggio rimanda alla forma di un tempietto, appena rialzato rispetto al piano del pavimento della sala che centralizza l’attenzione sull’opera e ne amplifica l’importanza. Questo evoca anche uno spazio confinato, un boschetto, con le piante, le canne: elementi verticali che non solo si contrappongono all’andamento orizzontale della trama del soffitto, ma custodiscono l’opera e trapelano l’immagine anche da una visione non frontale. La base circolare sintetizza l’idea di uno specchio d’acqua.

