Villa Cusani Confalonieri - Carate Brianza (MB)
Fino al 9 dicembre 2025
INGRESSO LIBERO
lunedì – domenica 9.00 – 19.00
Per accedere alla mostra, è consigliata la prenotazione, mentre nei weekend e festivi è obbligatoria per evitare lunghe attese e aver garantito l’ingresso.
Prenota OraLa Fondazione Costruiamo il Futuro vi invita alla cerimonia di chiusura della mostra “L’Ultimo Tiziano. Venere che benda Amore. La Grande Arte in Brianza”, che si terrà lunedì 8 dicembre alle 11:30 presso Villa Cusani Confalonieri a Carate Brianza.
Un’occasione per celebrare insieme la chiusura della mostra e condividere le prossime novità. Vi aspettiamo!
I promotori
Venere, sdegnata, tolse ad Amore le sue armi, impedendogli di ferire con le sue frecce. Poi, con tono minaccioso, aggiunse: “Ti insegnerò io a disobbedire agli ordini di tua madre e a portare discredito alla mia reputazione! Non ti sarà più permesso di andare in giro a seminare l’amore tra gli uomini e gli dèi. Da ora in poi, resterai confinato qui, senza le tue armi, finché non imparerai la lezione.”
APULEIO, METAMORFOSI, Libro V, capitolo XXIII
Conservato a Villa Borghese, Venere che benda Amore è un capolavoro della tarda produzione di Tiziano, realizzato intorno al 1560-1565, in cui l’artista reinterpreta con tono enigmatico un soggetto mitologico continua a leggere…



